Salvezza diretta o play out? E contro chi? Ecco tutte le ipotesi sul tavolo per l’Ariano


Ariano-Eclanese

Vis Ariano: Salvezza diretta o play out? E contro chi? L’esito del ricorso su Taurano-Sporting Accadia che avrebbe dovuto chiarire una volta per tutte la situazione di classifica in coda, non è ancora noto. Probabile a questo punto che arriverà dopo l’ultimo atto stagionale. Così ogni calcolo è da fare sulla base della situazione attuale. Andiamo a vedere tutte le possibilità che ha l’Ariano di salvarsi o di giocare gli spareggi e contro quali avversarie.

Iniziamo col chiarire la situazione attuale. Dalla sestultima a salire sono tutte salve. La zona pericolosa parte proprio dalla Vis Ariano quintultima con 28 punti. Seguono il Serino a 25 e il San Martino Valle Caudina a 23, che sono sicure dei play out e che nello scontro diretto si giocano la migliore posizione per poter giocare in casa lo spareggio e contare su due risultati su tre. Infine penultimo il Taurano a 20 e ultimo il Carotenuto a 18. Le retrocessioni dirette, dunque potrebbero essere anche due. Non solo quella dell’ultima in classifica, ma anche quella della penultima se i risultati dovessero sorridere all’Ariano, che è a +8 sul Taurano e +10 sul Carotenuto. Il regolamento prevede al massimo un distacco di nove punti. Ecco ora tutte le ipotesi.

Salvezza diretta. E’ il caso limite ma non irrealizzabile. L’Ariano deve vincere col Ponte, già salvo, innanzitutto. Quindi deve sperare che il Grotta, rivale storico e già sicuro dei play off, onori l’impegno e batta in trasferta il Taurano, che oltre a tenersi non troppo distante dall’Ariano deve anche difendersi dall’ultimissimo assalto del Carotenuto. Un pari o un ko dei tauranesi porterebbe l’Ariano a +10 o +11 e sarebbe anche del tutto ininfluente un sorpasso in coda del Carotenuto, già ora distante di 10 lunghezze. Scenario incredibile, Ariano salvo grazie al Grotta.

Play out Ariano-Taurano. E’ quello che pronosticano un po’ tutti (anche tenendo conto delle vicende fuori dal campo: se infatti il ricorso del Taurano dovesse essere accolto i play out sarebbero certi a priori per gli arianesi). Stando al campo ciò accadrebbe se l’Ariano non dovesse vincere e contemporaneamente il San Martino dovesse fare almeno un punto a Serino e il Taurano non dovesse perdere oppure, in caso di ko, non vinca il Carotenuto. Questa situazione garantirebbe ai tauranesi un distacco tra i 5 e i 9 punti dal club del Tricolle.

Play out Ariano-San Martino Valle Caudina. Ipotesi un po’ meno realizzabile, ma non impossibile. Se il Taurano batte il Grotta, infatti, ogni risultato dell’Ariano diventa inutile per la salvezza diretta. Se però anche il San Martino dovesse perdere a Serino, i caudini si troverebbero alla pari con i tauranesi, ma con lo svantaggio negli scontri diretti. Ciò comporterebbe un cambio nella penultima posizione con i biancorossi che preparerebbero una trasferta inattesa al “Renzulli”.

Play out Ariano-Carotenuto. E’ quasi fantacalcio, ma l’aritmetica prevede anche questo. Certo, i risultati che dovrebbero incrociarsi sono tanti, forse troppi. Anche qui il punto di partenza è un passo falso dell’Ariano contro il Ponte. Quindi è necessario anche il ko del Taurano (il pareggio garantirebbe un aggancio del Carotenuto, ma la differenza reti è dalla parte dei rossoblu). A quel punto il Carotenuto, vincendo, supererebbe in extremis il Taurano evitando l’ultimo posto e accorcerebbe sull’Ariano quel tanto che basta per giocarsi tutto nei play out sul Tricolle.

Tutti questi calcoli sono stati fatti sulla base della classifica attuale, ma è bene ricordare che dopo l’ultima giornata, e si spera non troppo dopo, dovrebbero arrivare gli esiti di vari ricorsi, tra cui uno che riguarda proprio il Taurano. Se i rossoblu dovessero avere partita vinta a tavolino contro l’Accadia, ogni situazione cambierebbe. Compresa un’ipotetica salvezza diretta conquistata sul campo dall’Ariano, che verrebbe trasformata in una qualificazione “forzata” ai play out.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...