Ariano, colpaccio straordinario


ARIANO IRPINO – Tre punti che valgono la salvezza, tre punti d’oro, tre punti inattesi contro un’avversaria superiore, tre punti di fiducia prima dell’attesissimo derby di ritorno contro il Grotta. Capodilupo, dopo la doppietta dell’andata, ‘purga’ ancora la sua ex squadra e regala all’Ariano un successo fondamentale per la classifica e per il morale.

La gara mette di fronte un Ariano alla ricerca di punti salvezza, ma contro uno Sporting Accadia che non può permettersi passi falsi se vuole rimanere aggrappato al treno play off, visto il +10 dell’Eclanese, seconda, che negherebbe gli spareggi. E’ la gara degli ex da una parte e dall’altra: Capodilupo e Mazzone sponda Vis, Guardabascio e l’ex capitano Santosuosso sulla sponda pugliese.

Ariano che parte benissimo con Capodilupo che prima viene anticipato e poco dopo si inserisce bene sugli sviluppi di un corner, ma il suo colpo di testa termina a lato. Al quarto d’ora è bravo Purcaro a creare scompiglio in area avversaria, ma il suo tiro è deviato in corner. Poco dopo assist di Capodilupo per Del Vecchio, ma la conclusione viene ribattuta. L’Ariano contiene bene gli avversari, che però si fanno vedere intorno alla mezz’ora con Tommaselli e con Matarazzo: il primo con un tiro fuori di poco, il secondo con una conclusione parata da Mazzone. Si rivede l’Ariano con una gran palla recuperata da Luzzi, che serve Capodilupo, il cui tiro termina fuori. Sul capovolgimento di fronte si registra un gran tiro a giro di Russo, che termina fuori di poco.

Nel secondo tempo la Vis Ariano riparte attenta e concentrata nel contenere e allo stesso tempo creare pericoli. Si rischia, però, subito con un pallonetto di Russo alto di poco. Al quarto d’ora è, poi, Mazzone a salvare alla grande su Russo lanciato a rete e che fa partire un gran tiro, che l’estremo difensore arianese devia in corner. Sugli sviluppi dello stesso si inserisce benissimo Sanseverino, ma il colpo di testa termina a lato. L’Ariano si rialza ed è bravo Purcaro a farsi vedere sugli sviluppi di un calcio di punizione, inserendosi bene e calciando alto. Due minuti dopo assist di Luzzi per Capodilupo, che per un soffio non arriva sul pallone. Ma due minuti ancora più tardi e stavolta l’azione riesce bene. Luzzi si inventa un assist illuminante per Capodilupo e il bomber stavolta ‘purga’ la sua ex squadra con un pallonetto fantastico che porta l’Ariano in vantaggio. L’Accadia prova a reagire e crea qualche bella occasione. Prima un tiro alto di Guardabascio, poi a cinque minuti dalla fine una grandissima parata di Mazzone su girata sempre di Guardabascio. Ma l’Ariano riesce a evitare ulteriori pericoli e a tenere il risultato. I pugliesi vanno in bambola nel finale, quando Grasso viene espulso per doppia ammonizione e quando, in pieno recupero, rischiano addirittura il raddoppio della Vis su bel tiro di La Porta. Alla fine è 1-0 e l’Ariano si porta a +8 sulla zona play out: vantaggio più che rassicurante per raggiungere la salvezza diretta. Vis che si porta anche a -1 dal Grotta alla vigilia del derby di domenica prossima. Sia per la salvezza sia per l’onore sarà un match importantissimo.

Godiamoci questa bella vittoria, inattesa, di oggi e da domani testa alla sfida del ‘Romano’. C’è una sconfitta da vendicare.

17274289_10211134094740822_1277599362_n

VIS ARIANO – SPORTING ACCADIA 1-0
RETI: 72′ Capodilupo

VIS ARIANO: Mazzone, Speranza, Vitagliano, Mazzarella, Grasso, Matullo (La Porta), Jonathan, Luzzi, Capodilupo, Del Vecchio, Purcaro (De Gruttola). All.: Del Vecchio
SPORTING ACCADIA: Caruccio, Coppola, Savio, Tommaselli (De Mizio), Sanseverino, Grasso, Barbiero, Santosuosso, Guardabascio, Russo, Matarazzo (Scognamiglio). All.: Casale
ARBITRO: Striamo di Salerno
NOTE: espulso al 90′ Grasso (SA) per doppia ammonizione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...